Google rafforza la sicurezza di Android con la scansione delle app
Ultime da Google
Per contrastare la diffusione di app malevole che possono infettare i dispositivi Android con malware, Google ha deciso di aggiornare il suo sistema di protezione Play Protect. Il servizio, che già effettua controlli in tempo reale sulle app installate al di fuori del Play Store, sarà ora in grado di analizzare anche il codice delle applicazioni prima della loro installazione.
Secondo Google, una delle fonti principali di app dannose sono i sistemi di messaggistica, che spesso veicolano link a contenuti sospetti. Per questo motivo, Play Protect sarà dotato di una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di scansionare le app mai installate prima e ricevere un feedback sulla loro sicurezza. Il sistema si baserà su tecniche di apprendimento automatico, confronti di similarità e altri metodi per rilevare eventuali minacce emergenti, come i malware polimorfi, che possono cambiare le loro caratteristiche per sfuggire all’identificazione.
Quando si tenterà di installare una nuova app, comparirà una finestra di dialogo con le opzioni “Scansione app” e “Non installare app”. Se si sceglierà la prima, Play Protect invierà alcuni elementi importanti dell’app all’infrastruttura centrale di Google per una valutazione a livello di codice. Al termine dell’analisi, gli utenti otterranno un risultato che indicherà se l’app è sicura da installare o se è potenzialmente dannosa. In quest’ultimo caso, Google fornirà una ragione per cui l’app è stata ritenuta pericolosa, ad esempio “l’app può consentire l’accesso non autorizzato ai tuoi dati o al tuo dispositivo”.
La nuova funzionalità di Play Protect è in fase di distribuzione in India, ma dovrebbe essere disponibile in tutti i paesi nei prossimi mesi. Google consiglia agli utenti di Android di attivare il servizio nelle impostazioni del dispositivo per beneficiare delle sue protezioni.