26 Jan 2023

Nuova funzione nascosta di Facebook: ecco come confrontare il pubblico con Instagram

NOVITÀ

Come sapete Facebook sta implementando nuove funzioni per consentire ai professionisti di avere sempre più numeri a disposizione da poter studiare, confrontare e utilizzare per migliorare la propria strategia di marketing.

Ultimamente è comparsa una nuova funzione nelle pagine Facebook che farà divertire molto gli amanti delle statistiche ed i curiosi, mentre sarà un aiuto fondamentale per chi crede nella programmazione del lavoro poiché aiuterà a capire in che modo i nostri followers seguono le nostre pagine e dunque come, di conseguenza, dovremmo muoverci noi con i nostri contenuti. 

QUANTE PERSONE SU INSTAGRAM SEGUONO ANCHE LA PAGINA FACEBOOK?

Questa domanda ce la siamo sempre posta. Quante persone su Instagram seguono anche la pagina Facebook e viceversa? Beh, a spanne una risposta ce la siamo sempre data ma non è detto che fosse quella giusta.

Quando si programmano i contenuti su Facebook e su Instagram è sempre meglio differenziare e assecondare le caratteristiche del pubblico a cui ci andiamo a riferire. Per questo non è (spesso) corretto adottare la medesima strategia per entrambi i Social. 

Oggi possiamo dare una risposta definitiva e certa a questo eterno dilemma e finalmente cominciare a programmare meglio i nostri contenuti.

Prima di cominciare, è bene specificare che questa funzione, nel momento in cui vi scriviamo, non è ancora attiva su tutti i profili business, ma state tranquilli che presto arriverà anche a voi. 

COME FARE PER CONFRONTARE IL PUBBLICO DI FACEBOOK E INSTAGRAM?

La prima cosa che bisogna fare è accedere alla pagina business (da desktop) di cui si vuole conoscere i dati e cercare la voce “Dashboard per professionisti” nel menù a sinistra . Selezionarlo e procedere.

 

Si aprirà un ulteriore menù a tendina e a questo punto bisognerà selezionare la voce “Pubblico”.

Si aprirà, nella parte centrale della pagina, la voce scelta e a questo punto sarà possibile leggere i dati in riferimento al pubblico della pagina.

Come potete vedere, nella parte finale, è stata aggiunta la voce “Facebook e Instagram”, qui è possibile vedere il confronto tra le due piattaforme. Meta ci dirà quanti utenti unici abbiamo in totale sulle due APP e quanti, nello specifico abbiamo solo su Facebook e solo su Instagram. Infine quanti sono gli utenti in comune tra le due piattaforme. 

E tu? Hai trovato il tuo dato aggregato?