26 Jan 2023

No, Facebook non sta morendo

I DATI

Quante volte abbiamo sentito recitare il de profundis a Facebook negli ultimi anni? E quante volte un cliente ci chiede se sia il caso di continuare ad investire tempo e denaro su questa piattaforma? Se la risposta a queste domande è “tante volte" allora sei sulla lettura giusta. Qui chiariremo una volta per tutte perché Facebook non è morto ed è ancora una validissima risorsa per il nostro business online e offline. 

I DATI PARLANO CHIARO

Se c'è una cosa su cui non si può discutere questa è il dato statistico. Il recente report (datato anno 2022) realizzato da Hootsuite (la famosa app per la gestione e la programmazione dei Social Network) e We Are Social, riporta un dato pazzesco: sono 2,9 miliardi gli utenti che ogni mese sono attivi su Facebook. Numeri folli, soprattutto se accompagnati da altre informazioni specifiche come il fatto che sia il terzo sito più visitato al Mondo ed il social più utilizzato in assoluto dopo Whatsapp. Youtube e Tik Tok sono davanti a Facebook invece per il tempo trascorso sulla piattaforma.

Dati che si rafforzano se restringiamo il campo al solo pubblico italiano.

LA SCELTA GIUSTA

Facebook allora è sempre la scelta giusta per spingere la nostra attività? Dipende. Perché un pubblico giovane ad esempio è più portato ad utilizzare altri strumenti come Instagram, Twitch o Tik Tok. Quindi, prima di intraprendere una nuova avventura social, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista per avere dei consigli o per strutturare una comunicazione efficace e non dispersiva.

Tornando al tema affrontato in questo articolo, possiamo tranquillamente dire che no, Facebook non è morto.